Conferenza: “Cosa sappiamo davvero del terrorismo? Riflessioni tra aspetti culturali, storici e psicologici”

Il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta propone il settimo appuntamento nell'ambito del ciclo di conferenze aperte al pubblico "La Psicologia in un tempo che cambia".

 LaStampainternet“Cosa sappiamo davvero del terrorismo? Riflessioni tra aspetti culturali, storici e psicologici”

Giovedì 15 novembre p.v. presso il Salone delle Manifestazioni di Palazzo Regionale con inizio alle ore 20.45 si terrà la conferenza tenuta da Domenico Quirico, giornalista de La Stampa e scrittore, che ci guiderà all’interno delle dinamiche e dei conflitti che si muovono dentro e intorno al terrorismo che il giornalista conosce bene per averli non solo visti e studiati da vicino come inviato, ma anche subiti in prima persona.

Sarà quindi un’occasione per andare oltre il mero fatto di cronaca e per approcciare il terrorismo con uno sguardo attento ai suoi aspetti storici e multiculturali, con un riferimento particolare alle componenti psicologiche a questo associate. Il terrorismo, infatti, ha purtroppo una primaria finalità psicologica: creare nella gente il panico e la paura, da cui possono derivare traumi, diffidenza verso il prossimo, vissuti di grande vulnerabilità.

La serata sarà coordinata dal Presidente dell’Ordine degli Psicologi Valle d’Aosta Dott. Alessandro Trento.

La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione Regionale della Valle d’Aosta - Assessorato Sanità, Salute, Politiche Sociali e Formazione.