Giornata della Psicologia 2024
Gentili colleghe e colleghi,
in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia 2024, l'Ordine degli Psicologi della Valle d'Aosta ha il piacere di invitarVi all'evento "Dialogo tra emozioni e intelligenza", che si terrà il 16 ottobre, ore 21.00, presso il Teatro Giacosa di Aosta, anche quest’anno in collaborazione con il comune di Aosta all’interno della rassegna culturale di Riverberi.
L'evento "Dialogo tra emozioni e intelligenze" esplorerà il complesso intreccio tra esperienze umane e innovazioni tecnologiche, con l'obiettivo di comprendere come l'IA possa essere un alleato per il benessere psicologico, ottimizzandone gli usi positivi e limitandone le ricadute negative. Sarà un'occasione per riflettere su come la tecnologia possa sostenere lo sviluppo umano, senza compromettere il valore della vulnerabilità e della psiche umana.
Durante l'incontro, Andrea Pinna - influencer e youtuber - condividerà il suo percorso personale con il bipolarismo, offrendo uno sguardo autentico sulle emozioni e sulle sfide quotidiane. Lo psicologo Luca Bernardell, invitato dall’Ordine degli Psicologi, illustrerà come utilizza l'intelligenza artificiale nella pratica terapeutica, creando strumenti che supportano il benessere psicologico e promuovono una maggiore consapevolezza.
Insieme a loro, Samuele Tedesco, assessore del Comune di Aosta, e Valeria Spandre, consigliera dell'Ordine degli Psicologi della Valle d'Aosta, approfondiranno le sfide e le possibilità di un futuro in cui emozioni e tecnologia si incontrano, rideterminando le logiche e le specificità dell’umano.
Questo evento rappresenta una preziosa opportunità per riflettere insieme sulle risposte che la psicologia può offrire di fronte a fenomeni globali come il cambiamento tecnologico, la crisi sociale e le implicazioni per il nostro capitale umano. È fondamentale che la capacità umana di sviluppare tecnologia sia accompagnata da nuove forme di consapevolezza psicologica in grado di gestirne le implicazioni.
Vi aspettiamo.
Cordialmente,
Ordine degli Psicologi della Valle d'Aosta
Iscrizioni qui
https://rvbr.it/evento/dialogo-tra-emozione-e-intelligenza/